giovedì 15 marzo 2007

I Grandi Maestri del Wing chun...

GGM Yip Man


GGM Yip Man, l'ultimo Gran Maestro del Wing Chun, nacque a Fut Shan nel 1893 sotto la dinastia dei Ching (secondo il calendario cinese è il 5 Settembre Kang Shoui), nella provincia di Kwantung, che in quel periodo era sotto la circoscrizione amministrativa di Lam Hoi; per questo motivo il luogo di nascita di Yp Man viene chiamato anche Lam Hoi in Kwantung. Apprese il sistema wing chun da Chan Wah Il GGM Yip Man in chi-sao con il suo giovane allievo Bruce LeeSoon, con il quale studiò fino al 1905 (anno in cui morì il suo maestro);in seguitò continuò l'addestramento con uno dei migliori allievi di Chan, Ng Chung So. Chan Wah Soon fu un allievo di Leung Jong, il quale però non gli insegnò tutto lo stile, poichè temeva che avrebbe potuto superare in abilità i suoi due figli (Leung Jun e Leung Bik), in seguitò fu lo stesso Leung Bik ad insegnargli il sistema completo. In seguito si trasferì ad Hong Kong, dove decise di diffondere al pubblico il metodo Wing Chun, fino allora rimasto piuttosto segreto; ebbe infatti diversi allievi, tra i quali Wong Shun Long, Lee Jun Fan (Bruce Lee), Yip Chun.

Il GGM YipMan in azione all'uomo di legnoIl GM Yip Man studia Wing Chun Kung Fu sotto Chan Wah Shun nella strada principale di Fatshan, nella tenuta della famiglia Yip. Iil Grande Maestro Yip Man segue le ultime volontà di Chan Wah Shun e impara da Ng Chung Sao. Il Grande Maestro Yip Man sposa Cheung Wing Sing, la cui famiglia discende da Cheung Yum Ham, uno degli ultimi ministri della dinastia dei Ching. Per otto anni Yip Man combatte contro i giapponesi. Il GM si ripromette di non volere avere niente a che fare con questo governo e per questo diventa molto povero.
Egli insegna Wing Chun nella filanda di cotone di Wing On. Insieme a Chow Kwong Yiu studiano Kwok Fu, Chan Chi Sun, Ng Ying, Lun Kai, Chow Sai e altri; questa è la prima generazione di allievi che prendono lezione da Yp Man. Nel Luglio del 1950 Yip Man, grazie a Lee Man, inizia ad insegnare in Dai Lam Street in Kowloon.

La prima classe di Wing Chun viene allestita per l'associazione dei lGGM Yip Manavoratori dei ristoranti. Quando Yip Man apre la scuola, vi sono solo otto allievi, tutti dipendenti di ristoranti, ma più tardi si aggiungono altri. Il GM Yp Man apre nuove scuole prima Lee Tat Street e poi in Tai Po Street 61. Dopo che la scuola nel ristorante Tai Sang viene chiusa e il Grande Maestro Yip Man si ritira nel pensionato in Tong Choi Street, dove invecchia. Nonostante egli è a riposo, pratica ancora lezioni individuali. Nel 1972 gli fu diagnosticato un cancro alla faringe/laringe; nonostante ciò, continuò ad andare avanti affrontando la malattia con forza di volontà. Morì nel dicembre 1972, a Hong Kong.


GM Chow Tze Chuen



GM Chow Tze Chuen, nacque nel 1925. Iniziò lo studio del Wing Chun con il GGM Yip Man nella scuola di Yau Ma Tei distretto di Hong Kong. Nel 1957 il GGM Yip Man si trasferì con la scuola a Li Cheng (Regno Unito),situato in uno dei quartieri più poveri di Hong Kong, le condizioni della scuola erano molto precarie, e i servizi sanitari erano degradanti, così che pochi allievi seguirono Yip Man. Chow Tse Chuen, organizzò una classe che comprendeva anche i Il GGM Yip Man con il clan intero di Wing Chun della Kowloon Motor Bus Company, festa cinese dell'anno 1961, il M. Chow Tze Chuen (il terzo della II^ fila a sx) suoi colleghi del Kowloon Motor Bus Company. Durante questo periodo, il M. Chow Tze Chuen ha assistito la classe quotidianamente ed ha appreso l'intero sistema di Wing Chun da Yip Man fra 1957 - 1962. Inoltre Chow Tze Chuen aiutava e dava lezioni ai nuovi venuti. Chow Tze Chuen acquistò ed installò un Wooden Dummy (manichino di legno) nel terrazzo della sua piccola casa a Kau Wah Re. Essendo situato all'aperto, ogni volta che pioveva e con l' aiuto del muschio che si formava, la superficie diventava sdrucciolevole rendendo così difficile i movimenti vista la faciltà con cui si scivolava.

Il M° Chow Tze Chuen (il primo in basso a sx) insieme al GM Yip Man e alcuni studentiIl M. Chow colse questa difficoltà come un oppurtunità per sviluppare forza e precisione nelle posizioni e più stabilità nel footwork. Egli si esercitava tutte le sere dopo il suo turno di lavoro, tale era l'impegno per riuscire a dominarlo. Chow Tze Chuen fu uno dei primissimi allievi introdotti da Yip Man nella forma, altamente riservata, di Baat Jam Dao (doppi coltelli), che fino a quel momento era rimasta segreta. Chow Tze Chuen fu incoraggiato dallo stesso Yip Man ad aprire e iniziare una propria scuola, difatti così fece risquotendo un ottimo successo. In occasione dGM Yip Man con i suoi studenti in un ristorante cinese, il M° Chow Tze Chuen (il quarto della II^ fila a dx)ell'apertura delle scuola, il GGM Yip Man si presentò con un Wooden Dummy (per regalarglielo) che aveva acquistato da un esperto artigiano molto famoso di nome Guangzhou, per manifestare la sua amicizia e stima. Yip Man continuò ad allenare e raffinare le abilità di Chow Tze Chuen visitando periodicamente la scuola di Chow per vedere come andavano le cose. Chow Tze Chuen spostò la sua scuola molte volte, infine si stabilì in Hung Yue Mansion in Castle Peak Road. Ancora oggi sta continuando a diffondere l'insegnamento del GGM Yip Man (senza scopi di lucro).

Sebbene lui insegni da moltissimi anni, continua a migliorare la sua abilità praticando il Wing Chun quotidianamente, continuando la tradizione del GM Yip Man insegando il sistema completo di Wing Chun.

Sifu Stephen Chan



Sifu stephen Chan, inizio' l'apprendimento del Wing Chun Kung fu all'età di 13 anni con il G.M. Chow Tse Chuen, a sua volta discepolo privato del GGM Ip Man. Tutto questo perche' Sifu Chan non ebbe sempre una grande dote di imponenza fisica, infatti nel 1960, ancora bambino, fu mandato dai suoi genitori a frequentare una scuola in Inghilterra, e dato il suo fisico minuto, trovo' difficile partecipare a tutte le attività fisiche rispetto al popolo Britannico.Volle migliorare il suo stato fisico, scrisse ai suoi genitori in Hong Kong, chiedendo a suo padre di cercare un buon maestro di kung fu in modo da poter frequentare e migliorare il suo fisico durante i periodi di vacanze.

Sifu Chan fu indirizzato da un buon educatore a frequentare una scuola di Wing Chun Kung fu, perche' era molto adatta alle sue doti e gli dava la possibilità di crescere in modo veloce migliorando il suo status fisico. Così, tramite un cugino fu presentato al G.M. Chow Tse Chuen ove per molti anni apprese tutto il sistema, completo di armi e tecniche di calci. Nello stesso tempo Sifu Chan riusci' a completare gli studi in Inghilterra ove ricevette la Laurea in Economia.

Sifu Bevilacqua con il GM Chow Tze Chuen e Sifu Stephen ChanI suoi studi proseguirono anche frequentando, in un secondo momento, la " London International Film School ", infatti il suo film documentario " Wing Chun Kuen" partecipo' al "Swiss Sports Film Festival" guadagnando così buona reputazione a livello internazionale. Sifu Chan trascorse molto del suo tempo in Londra insegnando il Wing Chun per piu' di 11 anni e fondando una delle sue Scuole come le tante presenti in tutto il mondo. Attualmente vive e risiede in Hong Kong ove continua ad insegnare nella sua Scuola.


Sifu Randy Williams


Il primo insegnante di Wing Chun Kung fu di Sifu Randy fu Gorge Yau, il suo nome Cinese e' Yau Chu. Lo conobbe all'eta' di 13 anni durante un suo allenamento con un sacco da boxe in un cortile adiacente un garage in Chinatown a Los Angeles. Infatti Sifu Randy era intento a calciare il sacco mentre notava che un uomo, con lineamenti orientali lo osservava al di fuori del cortile. Momentaneamente interruppe il suo allenamento e Sifu Yau gli si avvicino' chiedendo di continuare, ma Randy si blocco', a questo punto lo stesso Yau gli chiese di sferrargli un pugno per prova. All'inattesa richiesta Randy resto' impassibile, data anche la sua giovane eta', ma dopo l'incessante domanda, si convinse e sferro' l'attacco. Al primo pugno ne seguirono altri, ma tutti neutralizzati con varie tecniche veloci e precise, terminando con un Biu Jee all'altezza degli occhi, ma chiaramente alla dovuta distanza. Randy resto' affascinato da costui, tanto da chiedergli il suo nome e quello dello Stile praticato.

Fabio Bevilacqua e Sifu Randy WilliamsIl termine Wing Chun Kung fu non gli suono' nuovo in quanto aveva gia' sentito parlare nella vita di Bruce Lee praticare questo Stile e quindi chiese a Sifu Yau di insegnarglielo ma ebbe risposta negativa. Secondo Sifu Yau, il piccolo Randy non poteva imparare lo stile in quanto non a conoscenza della lingua Cinese, ma quest'ultimo gli promise che in poco tempo l'avrebbe imparato per poter comunicare meglio. Cosi' fu, con grande meraviglia da parte di Sifu Yau e a distanza di pochi mesi, una volta apprese le basi della lingua Cinese gli allenamenti cominciarono con molti sacrifici e proseguirono per anni. Nel 1979, all'eta' di 20 anni, Randy fu insignito da Master Yau al titolo di Sifu dello Stile Wing Chun, anche se oltre il sistema, imparo' da lui anche molte cose riguFabio Bevilacqua e Sifu Randy Williams in allenamento con Luk Dim Boon Gwunardo l'agopuntura, erbe medicinali e altro. Ma Sifu Yau non fu il solo insegnante di Randy, infatti, lo stesso lo presento' a Sifu Augustine Fong. Questo perche' Sifu Randy, all'epoca non aveva intrapreso lo studio delle armi, Luk Dim Boon Gwun e Bot Jam Doh. Recatosi in Texas, Arizona, Sifu Randy intraprese lo studio delle suddette armi e noto' le differenze tra i due Stili, e estraendo cosi' due qualita', il piu' scientifico approccio a combattere attraverso il sistema di Sifu Fong, il cuore e spirito da combattente ispirato da Sifu Yau.

Happy hour con Sifu Randy Williams e Sifu Ted WongSi rammenta che Sifu Augustine Fong e' stato allievo del M. Ho Kam Ming, a sua volta discepolo del G.M. Ip Man. Durante la sua carriera, Sifu Randy ha anche imparato il Jeet Kune Do, appreso direttamente da Master Ted Wong, ex allievo di GM Bruce Lee. Sifu Randy Williams e' stato il Body Guard di molti Vip dello spettacolo tra cui Phill Collins, Steven Seagel, U2, ecc. e al giorno d'oggi continua ad operare anche in questo settore. Oltre a vivere a Scranton, in Pensilvanya, Sifu Randy annovera molte sue Scuole in tutto il mondo, ove qualificati Istruttori insegnano come gruppi satellite per diffondere il Wing Chun Kung fu della "Close Range Combat Academy". Enorme e' stata ed e' la dedizione di Sifu Randy per il Wing Chun Kung fu durante tutti questi anni, tanto da aver scritto numerosi libri e prodotti video didattici sullo stile utilissimi per qualsiasi praticante.

Nessun commento: