giovedì 15 marzo 2007

C.W.C.S.O Taranto

L'armonia tra le tradizioni del Kung fu e le tecniche di combattimento del nuovo millennio.



Con il termine WING CHUN si indica uno stile di Kung fu nato circa 250 anni fa per opera di una Monaca Buddhista del Tempio di Shaolin. Il Wing Chun cambiò drasticamente il modo di concepire il combattimento e l'allenamento marziale, rendendolo efficace anche a persone fisicamente deboli. Uno dei propulsori dello stile fu il GG.M. Yp Man che ad Hong Kong diffuse il Wing Chun a moltissimi allievi tra cui spiccano due personaggi quali Bruce Lee e Chow Tse Chuen. La "Combat Wing Chun System Organization" nasce ufficialmente nel mese di Gennaio dell'anno 1999 in occasione dell'apertura (dopo quella di Taranto), e per la prima volta, di una Scuola di Wing Chun nella citta' di Mosca (Russia). Il nome della Scuola (C.W.C.S.O.) prende spunto dagli insegnamenti appresi nelle principali Genealogie da dove proviene la tecnica di Sifu Fabio Bevilacqua. Esse sono: "Chow Sze Chuen Athletic Association" del G.M.Chow Sze Chuen alla quale appartengono la "Hong Kong Wing Chun Institute" di e la "Stephen Chan Wing Chun Kung fu Association" di Sifu Stephen Chan. Mentre la "Close Range Combat Academy" di Sifu Randy Williams ha radici da Sifu G.Yau e Sifu A.Fong.


Il Wing Chun insegnato attualmente nella CWCSO e' il meglio appreso nelle suddette Genealogie. Facendo tesoro dell'esperienza maturata in tutti questi anni a contatto di questi illustri Maestri, si mette a disposizione a coloro che vogliono imparare questo Stile, un programma di studio armonioso e non noioso. Si rammenta e si fa notare che anche lo stesso GGM Yp Man fu istruito nel corso della sua vita da due illustri Maestri che furono: Chan Wah Shun e Leung Bik, senza contare gli aiuti forniti dal suo Yi-Si-Hing o secondo fratello di kung fu, Ng Chung So. Si unisce così il Tradizionale alla moderna interpretazione del Wing Chun, ma senza distaccarsi dalle preziose regole che hanno contraddistinto questo Stile per secoli. La CWCSO non ha il vanto di insegnare "l'Unico" o "l'Originale" Wing Chun, ma semplicemente di diffondere lo Stile in modo umile, senza Politica o con lo scopo primario di trarre profitti, ma con l'impegno di trasmetterlo dando lustro ai rispettabili Maestri su menzionati di perpetuarlo.


Il Programma CWCSO si divide con lo studio delle Forme tradizionali del Wing Chun:

1. SIU LIM TAO
2. CHUM KIU
3. BIU JEE
4. MUK YAN JOANG (UOMO DI LEGNO)
5. MUI FA JOANG (POSTAZIONI A PALETTO NEL TERRENO)
6.LUK DIM BOON GWUN (TECNICA DEL BASTONE LUNGO DI SEI PUNTI E MEZZO)
7. BART CHAM DAO (COLTELLI A FARFALLA)

In questo link sono riportati i gradi della C.W.C.S.O: gradi C.W.S.O

A tale Programma, oltre la teoria completa in ogni sua parte e corredata ad una terminologia capillare, si aggiungono una miriade di esercizi ed applicazioni quali risultanti delle stesse forme. Tutto questo fornisce all'allievo un quadro completo dello Stile Wing Chun, offrendo la possibilità di acquisire abilità ottime specie nello studio del chi sao, ove ogni tecnica trova insediamento e riuscita positiva. Di seguito tratteremo l'introduzione allo studio delle forme, cercando di comprendere di più cosa esse sono, ma per varie esigenze non elencheremo gli esercizi ed applicazioni, specie nel chi sao, poiché siamo convinti che debbano essere trattati e visionati personalmente con un valido istruttore. Durante lo studio del Programma CWCSO, l'allievo comprende anche quali siano state le evoluzioni nel Wing Chun, avvicinandosi anche ad una cultura e pensiero del Popolo Cinese.

Il sistema di gradi della C.W.C.S.O. è strutturato in base al " Livello di allievo ", ad ogni forma completata corrisponde un colore della cintura per indicare il grado conseguito.
Per chi diventerà istruttore, invece, la cintura sarà di colore nero con l'aggiunta di una striscia orizzontale di colore diverso a secondo del grado.

Per gli allievi
--------------
Siu Lim Tao : Cintura Bianca: 1° 2° 3° Livello
Chum Kiu : Cintura Blue 1° 2° 3° Livello
Biu Jee : Cintura Verde 1° 2° Livello
Mook Yan Joang : Cintura Rossa (Uomo di legno)
Luk Dim Boon Gwun : Cintura Nera + 1 striscia Oro (Bastone lungo)
Bart Charm Dao : Cintura Nera + 2 striscia Oro (Coltello a farfalla)*

*Al termine della forma ai coltelli, l'allievo o l'istruttore
riceverà una certificazione attestante il titolo di "SiFu".

Per i tecnici (istruttori)
--------------------------
Istruttore Siu Lim Tao : Cintura Nera con striscia Bianca
Istruttore Chum Kiu : Cintura Nera con striscia Blue
Istruttore Biu Jee : Cintura Nera con striscia Verde
Istruttore Mook Yan Joang : Cintura Nera con striscia Rossa

Gli istruttori che hanno una propria scuola o corso di studio, dovranno applicare sulla cintura Nera un' ulteriore striscia di colore oro, vicino a quella che indica il livello di appartenenza.


SCUOLA C.W.C.S.O TARANTO


Sigung Fabio Bevilacqua con i due primi sifu della C.W.C.S.O
Sifu Giuseppe Marinelli e Sifu Giordano Muolo


Io ricevo Diploma Biu jee da Sifu Fabio Bevilacqua

Io in Lap pugno calcio basso

Io e Sifu Fabio Bevilacqua

Io al Wooden Dummy


Foto di Gruppo


Il Kwoon di Taranto

3 commenti:

Akira ha detto...

diceva che pensavi ti avessi bloccato su messenger...in realtà no, è che non lo uso praticamente più.... :( Vedrò di trovare un rimedio, ci sentiamo, e mi manchi amico mio! :)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ciao! per caso potresti dirmi quanto costa il corso per imparare il wing tsun? grazie